|
Spedito - 12 febbraio 2008 : 22:30:05
|
Ciao. Qualche tempo fa mi ero messo a scrivere delle ricette, praticamente modificando ed integrando quelle che avevo utilizzato, dopo averle provate. Subito mi sono messo a riempirle di particolari, scrivendo tutti gli ingredienti con il peso preciso, mettendo i minuti esatti di cottura, descrivendo ogni semplice mossa come per chi non avesse mai visto un fornello. Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno. A questo punto però, se si cominciano a fare ricette troppo generiche, ci vuole poi un cuoco per riuscire ad interpretarle. Se io dico per esempio "tostare il riso", c'è anche chi non l'ha mai fatto e quindi è come parlare arabo per lui. Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori? Cosa bisogna descrivere bene e cosa tralasciare? Grazie a tutti per le eventuali opinioni in merito!
__________________ http://www.ideeregalooriginali.eu/regali-natale.html
|
Modificato da - ghisirds on 22 agosto 2015 05:38:46 |
Paese: Italy ~
Invii: 12 ~
Membro da: 21 settembre 2007 ~
UltimaVisita: 22 agosto 2015
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Spedito - 07 aprile 2008 : 15:26:45
|
è vero quello che dici, infatti secondo me bisogna essere portati per la cucina!! con tutta la buona volontà un minimo bisogna saperlo...ci sono persone che non riescono a fare una semplicissima frittatta con tutto il ricettario davanti...!!!!però cavolo, un pò d'impegnooooo!!! |
Invii: 10 ~
Membro da: 01 aprile 2008 ~
UltimaVisita: 01 agosto 2008
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Spedito - 08 aprile 2008 : 00:18:11
|
eh eh, sono d'accordo! ciao |
Invii: 12 ~
Membro da: 21 settembre 2007 ~
UltimaVisita: 22 agosto 2015
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Spedito - 29 marzo 2011 : 02:00:51
|
hai sicuramente ragione quando dici che un ricetta per essere scritta bene deve essere il piü comprensibile alla persona che si appresta a cucinarla, questo è chiaro, pero' come dice mio nonno di centocelle, roma non è stata costruita in un giorno, quindi anche la cucina, che tra le altre cose io ritengo a volte sia quasi arte, pretende un minimo di preparazione da cucina. Insomma non si può suonare mozart se non si riesce nemmeno a fare il giro di do. |
Modificato da - antoniopippa on 26 aprile 2011 22:38:52 |
Invii: 41 ~
Membro da: 17 marzo 2011 ~
UltimaVisita: 04 settembre 2012
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Spedito - 09 maggio 2012 : 23:13:04
|
|
Emile
Nuovo Utente
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 25 giugno 2012 : 03:10:47
|
Ho trovato un libro con ricette regionale di Solares http://www.yatego.it. Ci sono ricette molto sane con tante verdure. Cucinare è diventato un piacere! |
Modificato da - Emile on 25 giugno 2012 03:17:04 |
Invii: 6 ~
Membro da: 20 giugno 2012 ~
UltimaVisita: 26 giugno 2012
|
-> Moderatore
|
|
|